RECENSIONI VINCENTI

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free94
icon13  view post Posted on 26/2/2010, 17:11




Benissimo, cari utenti, siamo giunti alla conclusione del primo mese di concorso. Le recensioni sono state lette e valutate attentamente, e alla fine è emerso che il vincitore di questo mese è:

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con la sua recensione di:

BATMAN ARKHAM ASYLUM

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Anno di uscita:2009
Sviluppatore:Rocksteady
Genere:Action/Adventure
Produttore:Eidos
Distributore:Halifax
Lingua:Italiano
Giocatori: 1
Trama:
La vicenda del gioco si sviluppa tra le mura di Arkham,che secondo la saga del cavaliere oscuro raccontata nei fumetti della DCcomics corrisponde al manicomio appena fuori gotham city nella quale sono rinchiusi i più temibili criminali della città.Il filmato iniziale ci mostra l'interno della bat-mobile,la famosa autovettura del cavaliere oscuro che,intento a guidare,ascolta i folli discorsi del joker,appena catturato.Arrivato ad arkham, batman conduce il Principe del crimine dal direttore del manicomio , il signor Sherp, il quale con l'aiuto di alcuni agenti di sicurezza immobilizza il pericoloso criminale e lo trasposrta all'interno dell'istituto.Ci troveremo quindi di fronte ad una grossa porta: un agente ci dirà che non potremo continuare,perchè alcuni criminali potrebbero irritarsi nel vederci.Dopo pochi minuti, un'allarme comincia a suonare e,ovviamente,assistiamo al massacro di tutti gli agenti di sicurezza da parte di joker, che una volta liberatosi dalle imbragature scappa all'interno del manicomio prendendone pian piano il comando.Nel corso del gioco quindi dovremo battere i diversi crminali che il folle clown ci manderà contro, ma soprattutto capire cosa c'è dietro a tutto.IN seguito scopriremo che il vero piano di joker è uno solo: rubare alcuni appunti dal quaderno della dottoressa Young,una ricercatrice ingaggiata dal direttore per compiere alcuni studi su un paziente del manicomio, Bane,storico nemico di batman.Questo criminale infatti si serve di una particolare sostanza,il Titan, che lo rende fortissimo (assume la forma di hulk! però nn diventa verde).Joker vuole produrre esorbitanti quantità di questa sostanza, per creare un esercito di Bane al suo completo servizio per conquistare gotham.I punti forti di questo videogioco secondo me sono la grafica dei diversi personaggi, soprattutto quella di batman, curata in ogni dettaglio,considerando anche il fatto che questo è il primo titolo firmato Rocksteady; un altro punto forte è la strumentazione di cui si serve il cavaliere oscuro nei vari livelli: strumenti ultra tecnologici forniti dalla Wayne industries,tra cui rampini,speciali boomerang sonici e telecomandati a distanza,sensori per hackerare i sistemi di sicurezza e ovviamente la sua immensa forza;considerevole è anche l'ingresso alla batcaverna:batman dovrà sottoporsi ad una scannerizzazione del corpo completa e a un controllo vocale per poter accedere al suo rifugio segreto, nascosto dietro una parete di roccia in una profonda caverna sull'isola di Arkham.
Avremo a disposizione anche numerosi potenziamenti,per migliorare le combo in battaglia,irrobustire l'armatura o aggiungere funzioni al nostro fidato batarang,tutte sbloccabili nel corso del gioco.Un altra cosa che merita attenzione è la modalità "sfida", dove avremo la possibilià di sfidare molteplici nemici per provare le diverse combo ma anche,solo esclusivamente per ps3 , di utilizzare il malvagio joker e cimentarci quindi in sfide contro il cavaliere oscuro.
EXTRA: Rocksteady ha comunicato recentemente che ci sarà un seguito del gioco, ARKHAM ASYLUM 2 ,ma ci potremo giocare solo a partire da natale 2010: questa volta Batman dovrà setacciare l'intera gotham per cercare Joker che, a quanto sembra, è riuscito ad evadere nuovamente da Arkham...
VOTO PERSONALE:9 VOTO UTENTI FORUM:DA DEFINIRE
3 Buone Ragioni per comprarlo:
-STORYLINE COMPLETA E AVVINCENTE;
-GRAFICAMENTE ACCETTABILE;
-DISCRETA LONGEVITà E SCENARI DIVERSIFICATI.
INFORMAZIONI EXTRA:il gioco è disponibile in diverse versioni: quella normale a 69,90€(disco del gioco + manuale di istruzioni) e la collector's edition a 79,90€(edizione speciale in scatola dove è contenuto il gioco, il manuale di istruzione, codici x contenuti scaricabili extra dal playstation network,il quaderno della dottoressa young contenente il profilo di ogni personaggio,una riproduzione fedele del batarang e un disco extra con il dietro le quinte).

Altair94



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Cari utenti, l'appuntamento per il prossimo vincitore è fissato per gli ultimi due giorni di Marzo. Arrivederci e, mi raccomando, postate numerose recensioni (dopo aver letto bene il regolamento, s'intende).

free94


 
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free94
view post Posted on 1/4/2010, 12:32




Eccoci, cari utenti, alla conclusione del secondo mese di concorso! Le recensioni sono state lette e valutate attentamente, come al solito, e alla fine è emerso che il vincitore di questo mese è:

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con la sua recensione di:

BIOSHOCK 2

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Il tuo è solo un sogno Ryan... La mia una realtà...

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Data di uscita: 9 febbraio 2010
Sviluppo: 2k Marin
Pubblicatozione: 2k Games
Genere: FPS
Giocatori: 1(single player), 10(multiplayer online)



Era la fine di Agosto 2007 quando il mondo dei videogiochi diede il benvenuto a BioShock, destinato ad essereuno dei migliori FPS, da ben prima dell'uscita dichiarato come seguito della fantastica serie System Shock. Eppure non fu questo a dargli il successo; di certo ne ereditava la struttura, in maniera più semplificata, ma il fattore principale del suo successo fu la cura maniacale usata per la trama e il background, originali rispetto ai predecessori.

Difficile dimenticare i folli personaggi e le lugubri quanto geniali situazioni che si presentano di continuo nel corso del gioco, un colpo di scena dopo l'altro, il tutto immerso nell'atmosfera decadente di Rapture, città sottomarina caduta in rovina a causa dell'Adam: la sostanza in grado di modificare geneticamente le persone dandogli poteri (i plasmidi) ma rendendole folli. Ora, a quasi due anni e mezzo dall'uscita del primo capitolo, possiamo finalmente giocarne il seguito.

Welcome to Rapture
In BioShock 2 vestiamo i corazzati panni di un Big Daddy, energumeni fuori dal comune ben saldi all'interno di una tuta da palombaro protettori delle Little Sister, le bambine usato allo scopo di raccogliere l'Adam, entrambi già presenti nel primo episodio e rappresentati uno dei punti principali del gioco. L'introduzione prende luogo nel periodo contemporaneo agli eventi del primo episodio. Durante una “passeggiata” di routine insieme ad Eleanor, la bambina a cui siamo legati, ci viene sottratta dalla madre naturale, Sofia Lamb, la quale tenta anche di ucciderci senza alcun successo. Quando ci risvegliamo qualcosa è cambiato: sono passati dieci anni, Rapture è totalmente senza controllo e noi siamo liberi di agire. Il legame con la bambina però è forte, e siamo costretti a tornare in cerca di lei con la consapevolezza che corriamo un grosso pericolo, a causa di una madre con in mente scopi tutt'altro che materni.

Senza rivelare ulteriori dettagli sulla trama, possiamo dire di ritrovarci di fronte a un nuovo viaggio rivolto a riscoprire le caratteristiche di Rapture e dei suoi abitanti, un viaggio che approfondisce il già imponente background e che non manca di presentare nuovi interessanti personaggi.

Gameplay
BioShock aveva un'ottima giocabilità che lasciava al videogiocatore una buona varietà d'approccio alle varie situazioni, sia in modo diretto tramite l'interattività con gli oggetti disseminati negli ambienti, sia in modo indiretto attraverso la scelta dei plasmidi e tonici da portarsi a dietro, soprattutto i secondi, i quali permettevano di orientare lo stile di gioco verso, ad esempio, tattiche furtive o forza bruta. Era possibile, fra le tante opzioni, folgorare i nemici mentre erano in pozze d'acqua, o farli a pezzi a colpi di chiave inglese dopo averli congelati, ricordando inoltre altri metodi quali violare torrette automatiche, distributori e macchine varie con effetti differenti per ognuna, tra i quali rendere alleati i dispositivi di sicurezza, ottenere sconti per l'acquisto di oggetti, e così via.

Sebbene tutti questi elementi siano ripresi nel seguito, impersonando un Big Daddy le prospettive cambiano: siamo grossi, corazzati e le nostre mazzate fanno molto male. La nostra arma di partenza sarà la mitica trivella che col passare del gioco diventa ancora più letale: uno dei tonici difatti permette di sferrare una violenta carica in grado di uccidere sul colpo gli avversari meno resistenti. Si può usare un attacco corpo a corpo con ogni arma, logicamente, quello della trivella è il più devastante.

Il resto dell'arsenale è costituito da armi con funzioni uguali a quelle del passato: avremo uno sparachiodi invece della pistola, la doppietta che sostituisce il fucile a canna singola, un gaitling al posto del thompson, e così via. Una novità molto gradita è la possibilità di impugnare un'arma e nel frattempo tenere un plasmide pronto all'uso, cosa che contribuisce a rendere l'azione di gioco più frenetica e tattica. Parlando dei plasmidi: sono rimasti i medesimi, ma con effetti più vari: potenziandoli nel corso del gioco diventa possibile caricare il colpo per renderli più efficaci.

Per quanto riguarda l'“hacking”, il minigioco dei tubi da collegare è stato sostituito da una barra in cui il tempismo nel premere al momento giusto è essenziale. Inoltre, queste sessioni non interrompono più il gioco come accadeva in passato, diventa quindi necessario sfruttare il momento giusto per poter effettuare tali operazioni senza essere uccisi. Importante anche l'introduzione di un apparecchio per la manipolazione a distanza, utilissimo per aggirare telecamere e torrette.

Per compensare la maggiore resistenza del nuovo protagonista il numero trasportabile di medkit e dosi di eve (il “mana” che ci permette di usare i plasmidi) è stato dimezzato: da 10 a 5 per ognuno. Sul piano nemici, torneremo ad incontrare tutte le vecchie forme di Ricombinati, più alcune nuove aggiunte, come il Bruto, che come è facile intuire che attaccando causa ingenti danni.

Anche in questo episodio la ricerca dell'Adam tramite le sorelline sarà essenziale per svilupparci, ma invece di limitarci ad eliminare il Big Daddy protettore ne si prende anche il posto nell'accompagnamento della bambina alla raccolta della sostanza dai cadaveri. In questa fase si deve proteggerla da orde di Ricombinati attratti dall'Adam. La new entry di maggior rilievo, carisma e impatto è sicuramente la Big Sister: è come un Big Daddy, ma in grado di usare i plasmidi e molto più agile e veloce. Una nuova interessante sfida.

Vista e udito attraverso uno scafandro
Bioshock 2 ripropone lo stesso motore grafico del primo titolo, al quale non è stato apportata nessuna modifica di rilievo. Sebbene siano state aggiunte nuove animazioni e migliorie agli effetti, la differenza dal primo capitolo è leggera. Ad ogni modo non è richiesto un PC potente per usarlo: senza requisiti esosi, il framerate si mantiene costante anche su computer non nuovissimi.

Nessuna lamentela nei confronti dell'audio, tanto ben curato nel 2007 quanto oggi.. Tutti gli effetti inseriti trovano il loro posto per rendere l'atmosfera di Rapture ancora più coinvolgente, con tante piccole chicche come il rumore delle gocce d'acqua sul casco dello scafandro. Sono senza dubbio questi dettagli che contribuiscono ad immedesimare il giocatore. Degno di nota anche il doppiaggio italiano, che rimane uno dei migliori che si sia mai sentito.

La caduta di Rapture
La novità più rilevante introdotta in questo capitolo è sicuramente il multiplayer. Sebbene la componente principale del gioco sia chiaramente la modalità single player, questo nuovo aspetto è stato perfettamente integrato nel contesto; rivivremo la caduta di Rapture attraverso varie modalità, che vanno dal tipico deathmatch alla più particolare catturare le Little Sister e tenerle più a lungo possibile. Ogni giocatore avrà un proprio ranking molto simile a quello di CoD che parte dal livello 1. Si può personalizzare il proprio aspetto assumendo il controllo di personaggi ai quali è possibile cambiare vari dettagli. Più utile al gameplay è la possibilità di modificare l'armamento con combinazioni differenti di armi e plasmidi, il cui numero aumenterà quando saliremo di livello, offrendo ai giocatori un'esperienza in continuo sviluppo. Notevolissima l'integrazione di elementi caratterizzanti il gioco, come ad esempio l'aggiramento delle macchine. Il bilanciamento è pressoché perfetto: l'abilità fa da padrona, e non è improbabile riuscire a sconfiggere giocatori di livello molto superiore pur avendo appena iniziato ed essendo dotati di un equipaggiamento misero.

Conclusione
Bioshock 2 è un nuovo tuffo nell'oscurità sottomarina di Rapture, un re-immergesi nelle atmosfere che hanno caratterizzato il precedessore. Il gameplay resta uno dei punti di forza, che anche senza grandi novità è assolutamente godibile. Ancora una volta eccellente lavoro audio e un doppiaggio italiano molto al di sopra della media.
Giudizio favorevole per quanto riguarda il multiplayer, perfettamente integrato nel contesto e che regalerà parecchie ore di intrattenimento, sommandosi alla gia consistente longevità del single player con la durata di 15 ore.

Il gioco è disponibile in 2 versioni: quella normale al prezzo di 64,98€ e l' Edizione Speciale, che include oltre al gioco un LP originale in vinile della colonna sonora, un CD Audio della colonna sonora, 3 Poster raffiguranti i manifesti pubblicitari di Rapture e un Artbook contente immagini del titolo.
SPOILER (click to view)
Bioshock 2 edizione speciale


Pro
Migliorato in alcuni aspetti
Gameplay vario e divertente
Ambientazione fantastica

Pro
Non innovativo come il predecessore

Voto: 9.4

LiveByTheCreed94


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Cari utenti, l'appuntamento per il prossimo vincitore è fissato per gli ultimi due giorni di Aprile. Arrivederci e, mi raccomando, postate numerose recensioni (dopo aver letto bene il regolamento, s'intende).

free94


Edited by LiveByTheCreed94 - 6/4/2010, 14:26
 
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1 replies since 26/2/2010, 17:11   182 views
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